9° Premio Carati d’Autore per il giornalismo a Walter Filiputti

RivCARATIFILIPUTTI2014ridIl Premio Carati d’Autore per il Giornalismo è stato assegnato a Walter Filiputti il Giornalista, scrittore, docente di comunicazione ed enologia, da quarant’anni Filiputti è un riferimento per l’enogastronomia regionale, tra i fondatori dell’Associazione Italiana Sommelier nel Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto ideatore del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei sapori, che raggruppa una sessantina fra ristoratori, viticoltori, artigiani del gusto di pregio del FVG.

Giunto alla nona edizione,  il Premio Carati d’Autore è l’ormai ambito riconoscimento che viene assegnato a personaggi che abbiano promosso il territorio e assicurato lustro alle rispettive categorie di appartenenza. L’iniziativa, nata nel 2002, è organizzata dall’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio (ARGA FVG), assieme all’Assoenologi FVG e all’Unione Cuochi FVG. Ospitato anche quest’anno dal salone del Ristorante della Terrazza Mare affacciato sull’arenile di Lignano Sabbiadoro,  il Premio ha ‘riscoperto’ nel corso degli anni personaggi che tengono elevato il tono della rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.

“Siamo una Regione piccola e per questo dobbiamo per forza perseguire la strada della qualità dell’offerta, della ristorazione, della ricettività; per fidelizzare e mantenere i turisti e gli utenti, e attirarne di nuovi” ha detto Filiputti nel corso del suo intervento (centrato su “FVG Via dei sapori eccellenza del Made in Friuli Venezia Giulia, un esempio da valorizzare”) alla tavola rotonda organizzata in occasione del Premio sull’offerta turistica integrata nell’area rivierasca. “Spesso – ha aggiunto– ci si dimentica che il ristorante è il cuore dell’attrazione turistica: passano tutti di lì; ed è lì che matura l’offerta turistica di pregio ed è lì che viene sostenuta l’offerta di qualità”.

Per le altre categorie, il Premio Carati d’Autore è andato: per l’enologia a Daniele Calzavara, consigliere nazionale dell’Assoenologi, già a lungo vicepresidente regionale; per la sezione cuochi   a Egidio Burba da tempo elemento portante dell’Unione Cuochi del Friuli Venezia Giulia; per il mondo del mare a Elia Zoccarato, considerato il padre fondatore della vela legnanese.

Ai vincitori sono andate opere pittoriche di Alessandra Candriella, Elena Bullo, Ivano Pagotto. I riconoscimenti sono stati  consegnati dal Consigliere regionale Pietro Paviotti, dall’assessore al turismo del Comune di Lignano  Sabbiadoro, Massimo Brini, assieme all’assessore, Guido Pilutti, dal vicesindaco di Fiumicello. Claudio Pizzin, assieme all’assessore, Bruno Lasca, dall’assessore al Turismo del Comune di Carlino, Claudio Battaglia, dalla presidente del Club UNESCO di Udine, Renata Capria d’Aronco. Presenti Gabriele Cragnolini, di Italia Nostra, Giovanni Cerucoli, dell’AMIRA, Carlo Morandini, presidente di ARGA FVG, Rodolfo Rizzi, presidente di Assoenologi FVG, Germano Pontoni, presidente dell’Unione Cuochi FVG.