Agosto è il mese dei viaggi, delle vacanze e… delle classifiche! Dopo il grande successo del ristorante La Subida nelle classifiche di Newsweek, il triestino ristorante Al Bagatto entra a gran voce nella top ten dei ristoranti di pesce in Italia stilata da DOVE (Corriere della Sera).

Questa la recensione del locale gestito dal giovane Roberto Marussi:

AL BAGATTO viale L. Cadorna 7, Trieste, tel. 040. 301771. Orari: aperto solo la sera (chiuso dom). Specialità: frutti di mare misti, pasta con scampi freschi, frittura di piccoli pesci in olio extravergine.
Un piccolo locale (25 posti in tre sale, di cui due private per cene a lume di candela o per meeting) con una cucina di pesce raffinata. A pochi passi dal centro storico, sotto i soffitti a volta e tra gli arredi classici di Al Bagatto si respira l’atmosfera della vecchia Trieste. Aperto nel 1966 come osteria, nel tempo si è trasformato in uno dei ristoranti di pesce più apprezzati della zona. Roberto Marussi titolare e figlio d’arte, gestisce l’attività di famiglia da 4 anni dopo aver lavorato a fianco dei genitori per gli ultimi 15. “Per noi la qualità della materia prima è fondamentale, seleziono personalmente il pescato”, spiega Marussi. Il giovane chef Alessio Cazzador prepara un “brodetto” (dal colore rosato regalato dal pomodoro fresco), con il meglio del pesce fresco locale: triglie, scampi, mazzancolle, calamari, seppie, gallinelle, cozze, vongole. Accompagnato dalla polenta gialla e da un bianco strutturato Vitovska, che si trova solo sul Carso triestino.

Complimenti!

One Response to Al Bagatto nella top ten dei ristoranti di pesce secondo il Corriere della Sera

  1. [...] Al Bagatto nella top ten dei ristoranti di pesce secondo il Corriere della Sera [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>