Davide Secco vince la 2^ edizione del Premio Lunelli

Premio Lunelli_fotoDavide Secco è il vincitore della seconda edizione del “Premio Lunelli”, istituito nel 2014 dalla famiglia di Roberto e Daniela Lunelli per commemorare la scomparsa della loro figlia, Silvia, appassionata di cucina. La volontà della famiglia è di ricordarla in futuro con un premio-borsa di studio, fatto in collaborazione con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

Il testa a testa del giovane allievo con gli altri concorrenti in gara ha davvero messo in crisi la giuria, costituita da Walter Filiputti, presidente di Fvg Via Dei Sapori e rappresentanti di alcuni dei ristoranti del Gruppo (La Taverna di Colloredo di Montalabano, Sale e Pepe di Stregna, Al Bagatto di Trieste, Da Nando di Mortegliano e Campiello di San Giovanni al Natisone).

Classe 1998, Davide non riesce a immaginare il suo futuro “lontano da un fornello” e sembra già essere molto determnato: “Mi piacerebbe, in futuro, essere titolare di un piccolo ristorante, da poter curare nei minimi particolari, con pochi posti a sedere ma dedicati ad una clientela di un certo livello, alla quale proporre sempre piatti ricercati all’avanguardia. Mi rendo però conto che per arrivare a coronare questo mio sogno, ho bisogno di fare molta esperienza sul campo ed ambisco pertanto a lavorare nei migliori ristoranti italiani, anche all’estero, per poter ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Solo così facendo sarò forte e sicuro nelle mie scelte future.

Il giovane allievo si appresta così a iniziare la sua avventura nel mondo del gusto affiancato da maestri di prim’ordine. Lo aspettano 10 mesi di stage e un percorso alla scoperta dei sapori del territorio per diventare “Ambasciatore” della nostra terra nel mondo.

Un ringraziamento speciale a tutti gli allievi, agli chef del Civiform di Cividale che li hanno preparati e soprattutto alla Famiglia Lunelli che, in memoria di Silvia, regala alle giovani leve della cucina un’opportunità preziosa e irripetibile.