Ristorante

La Taverna

alt_excellence_slideshow
alt_excellence_slideshow
alt_excellence_slideshow
alt_excellence_slideshow
alt_excellence_slideshow
alt_excellence_slideshow

La cucina:

internazionale, territorio, ricerca, sostenibile

Carte di credito:

tutte

Posti disponibili:

40 all’interno, 40 in terrazza, 100 in salone per le occasioni

Chiusura settimanale:

domenica sera, lunedì e martedì a pranzo

La Taverna
Colloredo di M.te Albano (UD) 33010
Piazza Castello, 2
tel. 0432 889045
info@ristorantelataverna.it
ristorantelataverna.it 


Il Ristorante

Fabio Adriani ed Evita sono il giovane e talentuoso duo di chef da poco alla guida della cucina dello storico ristorante La Taverna di Colloredo di Montalbano. Arrivano da Parigi, ma i loro passi professionali si sono susseguiti in tante città e in diversi Paesi e tutti questi passi si incontrano e armonizzano oggi in una proposta di cucina originale e sorprendente.

Fabio è originario del minuscolo borgo di Fiamignano, in provincia di Rieti. Dopo il liceo scientifico e l’avvio degli studi di farmacia, passa alla pratica che meglio interpreta il suo talento, la sua ricerca e il suo impegno. Esperienza formativa fondamentale ad Alma, scuola di cucina per antonomasia, durante uno stage comincia a collaborare con Riccardo Camanini al Lido 84, esperienza che è anche oggi per lui snodo cruciale, punto di riferimento imprescindibile tanto per la carriera professionale quanto per l’inestimabile lato umano. Dal Lido, seguono esperienze gourmet a Roma, quindi la chiamata della famiglia Alajmo alle Calandre, celeberrimo tristellato veneto, dove prosegue l’esperienza, diventando anche sous chef del Fondaco dei Tedeschi a Venezia. Evita è greca e dalla sua terra prende spunto continuo, creando nei piatti, assieme a Fabio, magiche suggestioni, profumi, abbinamenti meravigliosi. Un accenno costante e felice alla memoria viva della sua città, Atene, dove dopo la laurea in economia comincia a dedicarsi professionalmente alla cucina, perfezionata poi in alcuni dei più prestigiosi ristoranti di Parigi, dove si trasferisce dal 2015.

Evita e Fabio cominciano a lavorare insieme proprio a Parigi, al ristorante Il Carpaccio, prima stella italiana in Francia. Evita prosegue nel due stelle Palace Royale, mentre Fabio al Reminet, noto bistrot di Notre Dame. Da quel momento, decidono di unire le forze e cominciano a muoversi come una coppia professionale, mescolando esperienze di alto livello e vissuto intenso, regionalità e viaggi fusi in una cultura di cucina attenta alle produzioni locali, sostenibile, pulita e insieme preziosa, in grado di accompagnare l’ospite in un percorso insolito, senza finzioni ma sempre singolare e magnetico. Alla Taverna continueranno a valorizzare anche la rinomata cantina, studiando momenti dedicati per permettere al pubblico di viverla e ammirarla, all’interno di speciali percorso del gusto.