Grande successo a Napoli con le eccellenza di FVG Via dei Sapori. Il fotoracconto

Grande successo per la trasferta partenopea dei Concerti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, da 16 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione, 56 aziende top-quality tra ristoratori, vignaioli e distillatori, artigiani del gusto. A fare da cornice al Dinner Show – con una selezione di chef, vignaioli e produttori a rappresentare l’intero team – è stato l’elegante ed esclusivo Bertolini’s Hall, con una splendida terrazza affacciata sul Golfo di Napoli.

L’evento, riservato a stampa ed operatori del settore, è stato organizzato in collaborazione con Vitignoitalia, la manifestazione che la scorsa settimana ha festeggiato la sua 13esima edizione e con Promo Turismo FVG. “Un incontro stimolante -ha commentato Walter Filiputti, presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori – con un pubblico attento e competente che ha mostrato grande attenzione e gradimento nei confronti delle nostre eccellenze. E al quale abbiamo riservato un percorso unico con una selezione composta da 7 grandi ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto”. Per gli ospiti un’esperienza da ricordare, una full immersion nel gusto tra i piatti dei sette rappresentanti della cucina regionale, tutti autentici campioni dei fornelli, e gli incredibili prodotti di artigiani del gusto ormai celebri in tutto il mondo. Il tutto abbinato a una ricca selezione di vini e distillati che, molto meglio di mille parole, hanno raccontato al pubblico della qualità e della varietà del Vigneto Friuli Venezia Giulia. “Il pubblico napoletano ha da tempo maturato un rapporto profondo ed evoluto con il mondo del vino”, ha sottolineato Maurizio Teti, direttore di Vitignoitalia. “Merito anche in parte della nostra manifestazione che, nel corso di 13 anni, ha contribuito a questa crescita che definirei culturale. E che trova in situazioni come questa con gli amici friulani una sorte di naturale prolungamento, reso ancora più appagante dall’estrema qualità e professionalità messa in campo dal Consorzio Via dei Sapori”. 

Dopo la presentazione nella Città del Sole, i “Concerti del Gusto” proseguiranno nel mese di luglio con un appuntamento imperdibile aperto al pubblico, segnate in agenda: martedì 4 luglio vi aspettiamo al Castello di Spessa, magnifico maniero immerso nei vigneti del Collio a Capriva del Friuli (GO). Tutti i dettagli saranno prossimamente disponibili su www.friuliviadeisapori.it.

© FVG Via dei Sapori

[portfolio_slideshow]