Formaggio Montasio

MONTASIO DOP Friuli via dei sapori orizzontale BANNER logo_montasio_con_tricolore

Formaggio Montasio

Montasio, formaggio simbolo del Friuli. A pasta cotta, consistenza medio dura, latte vaccino. Nelle tipologie fresco, mezzano, stagionato, stravecchio. Considerato tra i migliori formaggi da tavola.

Formaggio tipico ufficialmente tutelato dal 1955. Ha ottenuto la Denominazione di Origine nel 1986 e nel giugno 1996 la speciale certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) dall’Unione Europea. Questo formaggio prende il nome dal massiccio del Montasio in Friuli. È stato prootto nei pascoli estivi del massiccio fin dal diciottesimo secolo, grazie alla cura amorevole dei monaci benedettini dell’Abbazia di Moggio Udinese.

Da allora, la maestria della produzione del Montasio si è diffusa nelle Alpi Carniche e Giulie fino a raggiungere le pianure del Friuli e del Veneto. Attualmente, le principali zone di produzione si trovano nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Treviso, Belluno e in alcune aree delle province di Padova e Venezia, sempre tenendo fede alla ricetta tradizionale del diciottesimo secolo. Il Montasio è un formaggio prodotto con latte di vacca proveniente dalla zona di produzione. La provenienza del latte è strettamente controllata dal Consorzio di Tutela.

INFORMAZIONI

Consorzio Montasio
Vicolo Resia, 12. Codroipo (UD)
T +39 0432 905317
info@consorziomontasio.net
www.montasio.com