Ristorante Al Gallo
La storia
L’apertura del Gallo risale al 1850 e all’epoca era la prima osteria che s’incontrava – superato il ponte sul Nocello – entrando a Pordenone, tant’è che parte di essa poggia sulla prima cerchia di mura della città (XIII sec.). Era anche stallo per i cavalli. Un’insegna in metallo di ottima fattura e che raffigura un gallo orgoglioso e variopinto (la copia dell’originale è conservata all’intero, nella sala del camino), segnala il ristorante. La sua posizione è prestigiosa, essendo fra il Duomo – il cui campanile (1347), elegante e longilineo, è considerato uno dei più belli d’Italia – ed il Municipio, iniziato nel Duecento e terminato nel 1395, con la bella torre dell’orologio e dei mori. Al piano superiore si trova lo studio che fu di Giovanni Antonio de’ Sacchis, noto come “Il Pordenone”, uno dei massimi pittori della città, vissuto tra il 1484 e il 1539. Studio affrescato dallo stesso artista. Andrea Spina e sua moglie Diletta sono qui dal 2009 e ne hanno fatto uno dei punti di riferimento della ristorazione cittadina.
La cucina
Andrea fa cucina di pesce, che ha affinato a Grado, isola celebre, oltre che per la sua laguna e le sue spiagge, anche perla cucina marinara. Sa mescolare con garbo e buon gusto il pesce dell’Alto Adriatico ai prodotti della Pedemontana pordenonese, in un sapiente gioco di colori-profumi-sapori. Andrea costruisce il piatto cercando di esaltare l’ingrediente di base –il pesce– che manipola il meno possibile e attorno al quale poi definisce la ricetta.
La cantina
I vini sono perlopiù delFriuli Venezia Giulia, con la presenza di grandi vignaioli. Non mancano ottime etichette sia di spumanti sia di produttori fuori regione.
Il posto
Due le sale ben curate e un giardino estivo – che si apre sotto l’abside del Duomo – dove trovano posto venti persone.Il ristorante, all’interno, dispone di cinquanta persone.
INFORMAZIONI
La cucina:
di mare, creativa e regionale
Costo medio:
Euro 50,00
Carte di credito:
tutte le carte escluso Dinners
Posti disponibili:
50
Chiusura settimanale:
lunedì nel periodo autunno-inverno; da giugno a metà settembre la domenica
Pordenone (PN) 33170
Via San Marco, 10
tel. 0434 521610
info@ristorantealgallo.com
www.ristorantealgallo.com