Ristorante La Taverna

La Taverna

La Taverna_resize

La storia

Piero Zanini, la cui famiglia abita a Colloredo da oltre 300 anni, dopo anni di esperienza nei migliori ristoranti d’Europa, incontra e sposa Matilde. Nel 1979 decidono insieme di rilevare La Taverna. Da semplice trattoria, portano il ristorante all’attuale posizione, oggi arricchito dalla preziosa collaborazione di Nicola Storti.

La cucina

Sotto l’abile regia ed assistenza di Piero, crescono giovani chef che fanno cucina d’autore seguendo la filosofia “Taverna” che ha nella rigorosa stagionalità e nei prodotti locali le proprie fondamenta. Sanno usare molto bene le erbe. Piatti equilibrati con tocchi di creatività che stupiscono. Ottime presentazioni. Sapori distinti. Cucina rigidamente stagionale con prodotti di artigiani del gusto delle vicinanze. Sì: una cucina raccontata con parole nuove, senza però toccare il soggetto della trama.

La cantina

Raccoglie quasi 1300 etichette, ma soprattutto conserva serie di grandi annate di vini prestigiosi; viene descritta in due volumi: il primo raccoglie i vini del Friuli Venezia Giulia. Il secondo i vini d’Italia e del mondo. La proposta dei vini sui piatti e il loro servizio sono semplicemente perfetti.

Il posto

Come entri in Taverna ti si apre uno dei panorami più suggestivi del Friuli. L’eleganza e la sobrietà sono un segno che trovi ovunque. La piccola sala è quella originale, con il suo camino in fondo e le vecchie stampe alle pareti; d’estate si mangia in terrazza e nel giardino sottostante. Raffinato salone per banchetti che dà sul giardino oltre il quale si apre un grande orto, i cui prodotti sono usati in cucina.

INFORMAZIONI

La cucina:

tradizionale, creativa, del territorio

Costo medio:

Euro 80

Carte di credito:

tutte

Posti disponibili:

40 all’interno, 40 in terrazza e 100 nel salone

Chiusura

domenica sera, lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo

La Taverna
Colloredo di Monte Albano (UD) 33010
Piazza Castello, 2
tel. 0432 889045
info@ristorantelataverna.it
www.ristorantelataverna.it/