Ristorante La Taverna
Il posto
Come entri, ti si apre uno dei panorami più suggestivi del Friuli, giusto ai piedi del grandioso Castello di Colloredo di Monte Albano e sulla sommità di colli con lo sguardo aperto verso sud. L’eleganza e la sobrietà sono il segno di tutto, dalla sala con il suo camino al salone per i banchetti, dalla terrazza fino all’eccezionale giardino dove d’estate si mangia con una vista unica.
La storia
Rilevata nel 1979 dal patron Piero Zanini (con anni d’esperienza nei migliori ristoranti d’Europa) e dalla moglie Matilde, da semplice trattoria diventa il ristorante d’eccellenza di oggi. Già nel 2016 con l’arrivo di Nicola Storti e poi nel 2020, insieme a Lara Minisini, si compie il definitivo passaggio di testimone.
La cucina
In cucina lo chef Ivan Bombieri, e la sua giovane brigata, cura la cucina d’autore con la filosofia “Taverna”, rigorosamente stagionale, con prodotti locali di qualità eccelsa trasformati in piatti equilibrati con tocchi di creatività che stupiscono. La cantina raccoglie quasi 1300 etichette, con grandi annate di vini prestigiosi.
INFORMAZIONI
La cucina:
tradizionale, creativa, del territorio
Costo medio:
Euro 80
Carte di credito:
tutte
Posti disponibili:
40 all’interno, 40 in terrazza e 100 nel salone
Chiusura
domenica sera, lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo
Colloredo di Monte Albano (UD) 33010
Piazza Castello, 2
tel. 0432 889045
info@ristorantelataverna.it
www.ristorantelataverna.it/