Olio Capitale 2015: “il viaggio di un Tiramisù” de La Taverna

DSC_0152Dal 7 al 10 marzo 2015 si è svolta a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima, la 9a edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva.

A dare lustro tra i protagonisti di questa nuova edizione, lo chef Robeto Franzin de La Taverna di Colloredo di Monte Albano, prima stella che partecipa a questa vetrina di eccellenza a livello internazionale.

“Pane, olio, sale, capperi, caffè: il viaggio di un Tiramisù”: è questo il nome del dessert che lo chef Franzin ha presentato al pubblico di Olio Capitale. Un viaggio che parte dall’Alpe Adria e arriva fino a Trieste in una versione “rivisitata” con la complicità di un ingrediente d’eccezione, l’olio extravergine di qualità (Viragì). Ecco allora che la crema al mascarpone incontra l’olio extravergine, viene arrotolata in un pane frollato e adagiata su un letto di riduzione al caffè e lampone per dare acidità; il tocco finale è dato da un cappero imbevuto nel mou e annaffiato con olio extravergine. Una dolce sorpresa, provare per credere…