TASTY BUSIl viaggio enogastronomico - tra le forme di turismo più gettonate ed apprezzate, punto di forza del Made in Italy – è un’esperienza di coinvolgimento sensoriale, che deve puntare ad approfondire la conoscenza di un intero territorio. Abbracciare in un unico progetto le eccellenze del Friuli Venezia Giulia è al centro della nuova attività di incoming turistico ”TASTY-BUS & TASTY-TRAVEL, ideato da Cividin Viaggi con il Consorzio “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”.

Un bus fornito di tutti i confort - il Tasty-Bus - accompagnerà i visitatori italiani ed esteri provenienti dalla nostre spiagge (Lignano, Grado, Bibione) così come dalle principali località del Nord Italia e dalla vicina Austria (e, in prospettiva, dal resto d’Europa) alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, per toccare e vivere il territorio, visitare le aziende e degustare a diretto contatto con i produttori.

Il Tasty-Bus inaugurale sarà effettuato il 18 aprile da Trieste; successivamente le partenze del bus sono previste da Grado, Lignano, Klagenfurt, Villaco e Trieste mentre le partenze del Tasty-Travel, che comprende uno o più pernottamenti a seconda dei diversi itinerari, avverranno da MilanoBergamo, Brescia, Verona, Mestre. Il Tasty-Travel con 1 notte rientrerà, inoltre, tra le escursioni EXPO.

Il nuovo progetto coinvolgerà i produttori del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: da Friultrota al Prosciuttificio Dok dall’Ava, i Salumi Dentesano, fino alle Distillerie Nonino, l’Azienda Zidarich, il Castello di Spessa, La Subida di Sirk e molte altre tra aziende vitivinicole, produttori e ristoranti.

In un viaggio-tipo da Lignano, Bibione, Grado, Trieste – così come dalle altre mete di partenza nel resto d’Italia e dall’estero che prevedono, in più, il pernottamento di una notte – il Tasty-Bus procederà alla volta del Castello di Spessa per vistare la cantina storica e degustare vini DOC per poi approdare all’Acetaia di Josko Sirk (progettata dall’architetto austriaco Markus Klaura ai margini del bosco della Subìda) per conoscere la storia di questo aceto di grandissima qualità, prodotto partendo dall’uva (“la Ribolla gialla, l’autoctona più adatta a questo uso”). L’osteria Subida proporrà, quindi, una classica “merenda” con prodotti genuini affiancata da una degustazione di prosciutto Dentesano, azienda che produce salumi da suini friulani al 100%. A seguire una degustazione di grappa a Percoto, presso le Distillerie Nonino, produttore che non ha bisogno di presentazioni, tra il più celebre in Italia e nel mondo per il livello dei suoi grandi distillati (in allegato le schede di presentazione dei percorsi TastyBus).

I Tasty-Bus & Travels sono prenotabili on line in tre lingue: inglese italiano e tedesco. I programmi verranno inoltre veicolati alle agenzie viaggi del Nord Italia, dell’Austria e della Slovenia, distribuiti nelle aziende parte del Consorzio e saranno distribuiti in tutte le strutture alberghiere delle località previste come partenze.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>