Lo spettacolo di Trieste dal mare illuminata dalle mille luci della sera, alta cucina, prodotti d’eccellenza, grandi vini: questa estate i Solisti del Gusto di Friuli Via dei Sapori vanno al mare e organizzano 10 raffinate cene in barca nella calma del Golfo di Trieste.Un suggestivo ribaltamento di prospettiva, in serate ricche di charme e di incontri gustosi e raffinati.

Dal 28 giugno al 30 agosto, tutti i venerdì sera, la motonave Il Delfino Verde, due piani, cucina a bordo, diventerà il più esclusivo salotto dove poter degustare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, osservando dal mare la città di Trieste sfavillante di luci. Menù insoliti e raffinati saranno creati per i 70 ospiti ammessi a bordo per ogni cena.

Ogni serata avrà come protagonista lo chef di un ristorante di Friuli Giulia Via dei Sapori, che porterà nel Golfo di Trieste i sapori e le culture delle tante anime che compongono il singolare melting pot della cucina di questa terra di confine. A lui sarà affidata la realizzazione di un piatto- simbolo della sua cucina e di un’altra portata preparata a 4 mani con lo chef del Ristorante Al Bagatto di Trieste sotto la guida attenta del giovane patron Roberto Marussi, ideatore dell’evento, che ha invitato i colleghi di FVG Via dei Sapori a dar vita a queste serate che si preannunciano uniche, emozionanti ed imperdibili. Gli altri piatti del menu saranno creati dal Bagatto e cambieranno di sera in sera. Ad accogliere gli ospiti sarà un aperitivo con una specialità regionale che cambierà ad ogni cena, scelto tra gli artigiani del gusto eccellenti di FVG Via dei Sapori e i vini di tre cantine, che accompagneranno anche la cena. Tutte le cene prevedono, come pre- dessert, il Rosa Tiepolo, un fresco dessert che i ristoratori di Friuli VG Via dei Sapori hanno creato ispirandosi a Giambattista Tiepolo, golosa sintesi di prodotti e sapori di questa regione e, nel contempo, omaggio alla gamma cromatica della pittura del grande artista settecentesco…

Ecco il Calendario con le date delle serate da segnare in agenda:

28 giugno – Vitello d’Oro di Udine

5 luglio – Al Campiello di San Giovanni al Natisone

12 luglio – Lokanda Devetak di San Michele del Carso

19 luglio – La Subida di Cormòns

26 luglio – Da Nando di Mortegliano

02 agosto – All’ Androna di Grado

09 agosto – Al Paradiso di Pocenia

16 agosto – Costantini di Tarcento

23 agosto – Al Ponte di Gradisca d’Isonzo

30 agosto – La’ di Moret di Udine

I menu di ciascuna serata saranno pubblicati su www.friuliviadeisapori.it

La partenza è per le 19.30 dalla Stazione Marittima di Trieste

Costo: 95 €

Informazioni e Prenotazioni: Al Bagatto, Tel.+ 39 040 301771, albagatto@libero.it, www.albagatto.it

Per chi volesse trascorrere la notte a Trieste e magari approfittare del sabato per visitare la città o la regione, fare preziose degustazioni di vino e olio e scoprire l’eccellenza dei ristoranti di Friuli Venezia Giulia , sono stati preparati Pacchetti speciali di 1 , 2 e 3 notti con quote, cena in barca inclusa, in hotel 3 stelle a partire da 150,00€ ( Info e prenotazioni CIVIDIN VIAGGI trieste@cividinviaggi.it, tel.+39 040 3789111).


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>