Da fine giugno al 30 agosto 2013, 10 raffinate cene in barca nel Golfo di Trieste: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori I Solisti del Gusto in mare

Lo spettacolo di Trieste dal mare illuminata dalle mille luci della sera, alta cucina, prodotti d’eccellenza, grandi vini: questa estate i Solisti del Gusto di Friuli Via dei Sapori vanno al mare e organizzano 10 raffinate cene in barca nella calma del Golfo di Trieste.Un suggestivo ribaltamento  di prospettiva, in  serate ricche di charme e di incontri gustosi e raffinati.

Dal 28 giugno al 30 agosto, tutti i venerdì sera, la motonave Il Delfino Verde, due piani, cucina a bordo, diventerà il più esclusivo salotto dove poter degustare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, osservando dal mare la città di Trieste sfavillante di luci. Menù insoliti e raffinati saranno creati per i 70 ospiti ammessi a bordo per ogni cena.

Ogni serata avrà come protagonista lo chef di un ristorante  di Friuli Giulia  Via dei Sapori, che porterà nel Golfo di Trieste i sapori e le culture  delle tante anime che compongono il singolare melting pot della cucina di questa terra di confine. A lui sarà affidata la realizzazione di un piatto- simbolo della sua cucina e di un’altra portata preparata a 4 mani con lo chef del Ristorante Al Bagatto di Trieste sotto la guida attenta del giovane patron Roberto Marussi, ideatore dell’evento, che ha invitato i colleghi di FVG Via dei Sapori a dar vita a queste serate che si preannunciano uniche, emozionanti ed imperdibili. Gli altri piatti del menu saranno creati dal Bagatto e cambieranno di sera in sera. Ad accogliere gli ospiti sarà un aperitivo con una specialità regionale che cambierà ad ogni cena, scelto tra gli artigiani del gusto eccellenti di FVG Via dei Sapori e i vini di tre cantine, che accompagneranno anche la cena. Tutte le cene prevedono, come pre- dessert, il Rosa Tiepolo,  un fresco dessert che i ristoratori di Friuli VG Via dei Sapori hanno creato ispirandosi a Giambattista Tiepolo, golosa sintesi di prodotti e sapori di questa regione e, nel contempo, omaggio alla gamma cromatica della pittura del grande artista settecentesco…

 

Foto G.Crozzoli_Turismo Fvg